Il Geb, Gruppo Escursionistico Busallese, nasce il 29.05.1952 come da verbale olografo appeso alle pareti della sede  in piazza Enrico Maccio, 1 Busalla.

Il GEB ha il principale scopo di promuovere e sviluppare le attività escursionistiche e turistiche e alla manutenzione di sentieri del territorio valligiano per conto delle Istituzioni Pubbliche.

I principali sentieri di cui si occupa il Geb sonoi collegamenti Bastia-Reopasso, Camarza-Reopasso, Crocefieschi-Reopasso.

Nell’ambito delle Rocche del Reopasso si occupa anche del bivacco posto immediatamente al disotto della Biurca, in posizione altamente suggestiva sulla val Vobbia e sulla catena dell’Antola. Cura la Ferrata Deanna- Orlandini.

L’Associazione  il Geb provvede a mantenere due sentieri di collegamento da Busalla verso l’ Alta Via dei Monti Liguri: il primo collega Via alla Vittoria  con la Cappelletta del Perdono incrociandosi con la strada provinciale che porta al Santuario della Vittoria,

il secondo, partendo dal centro di Busalla si collega con la sterrata che dal Passo dei Giovi raggiunge il Passo della Bocchetta.

Tradizionalmente il Geb organizza almeno due gite mensili non solo sul territorio appenninico locale ma spostandosi anche in ambito regionale e più genericamente volge la sua attenzione anche alle cime del Nord Ovest e alle Alpi Apuane.

La pandemia, ancora in corso, ha costretto il Consiglio del Geb ad annullare queste programmazioni, limitandosi a condividere alcune iniziative personali dei soci che, attraverso la chat e nel rispetto delle regole e dei comportamenti legati alla prudenza, hanno percorso sentieri ed itinerari limitrofi alla nostra vallata e provveduto alla manutenzione dei sentieri.

I prossimi mesi sembrano ancora incerti ma il Geb farà il possibile per ricominciare a organizzare le escursioni soprattutto se, per il rispetto di tutti e degli organizzatori, il percorso vaccinale sarà volontariamente attuato dai soci e da chi si vorrà avvicinare al nostro gruppo.

Nella bacheca affissa preso la Farmacia Centrale si possono i riferimenti dei membri del Consiglio Direttivo del Geb cui si può fare riferimento per informazioni ed approfondimenti e le notizie sulle attività in oggi ridotte.

Info&Contatti

G.E.B. NOTIZIE

Piazza E.Macciò, 1 –  16012  BUSALLA (GE) –                                                              Tel. 0109641745 (giovedi sera ore 21/23)

posta elettronica: busallageb@gmail.com