^ Back to Top

Tesseramento 2016

Siamo entrando nel quarto anno di attività della Pro Loco di Busalla e questo e' l'anno in cui verrà eletto il nuovo consiglio direttivo. E' una  bellissima avventura e siamo orgogliosi di aver centrato alcuni importanti obbiettivi. In primo luogo anche Busalla, come gli altri paesi della nostra valle, ha una pro loco e nel corso di questo suo mandato il consiglio direttivo guidato dal Presidente Guido Balladore ha lavorato per conferire alla nostra associazione una identità chiara e riconoscibile  ed un ruolo importante nel contesto sociale di Busalla. Abbiamo contribuito con molti eventi a rivitalizzare il nostro paese grazie alla collaborazione con il Comune di Busalla, il CIV Il Ninfeo, gli operatori economici,  associazioni e volontari. Secondo noi il risultato piu' significativo di questa collaborazione e' cio' che rappresenta  l'opuscolo "Estate a Busalla 2015": il programma estivo degli eventi del nostro paese .. cosa che non si vedeva da anni !!!. 

Questo consiglio ha esaurito il suo mandato e nuove elezioni si svolgeranno entro la primavera. La Pro Loco ha bisogno di persone che abbiano voglia di fare e partecipare per fissare degli obiettivi da raggiungere e  operare per realizzarli. Le istituzioni stesse riconoscono un ruolo fondamentale alle pro loco nell'ambito delle realtà locali e in questo triennio abbiamo dimostrato, entro i limiti in cui operariamo, come le cose possono iniziare a cambiare.  

L'invito e' rivolto soprattutto ai ragazzi che vivono  a Busalla ai cui puo' "andar stretto" quanto il paese offre loro. Cio' è assolutamente comprensibile,  ma forse puo' essere il momento di manifestare e  condividere cio' che si vorrebbe  e magari studiare insieme  a chi ha strumenti ed autorità, il modo di realizzarlo.  In questo senso Pro Loco e' disponibile ad incontrare ed  ascoltare tutti i ragazzi che abbiamo voglia di  "dire la loro" venendo presso la nostra sede o contattandoci attraverso i social network.   

 

UNPLI - Unione delle Pro Loco D'Italia

La Pro Loco di Busalla aderisce ad UNPLI,  l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia che conta  circa 6.000 Pro Loco iscritte e costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci.

L’UNPLI, presente sull’intero territorio nazionale con le sue strutture regionali e provinciali, ha ormai raggiunto una consolidata maturità ed è impegnata nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sociale, ambientale e nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più rilevanti realtà dell’associazionismo e del volontariato. 

La Pro Loco di Busalla e' una associazione di promozione sociale iscritta all'albo regionale.  La  valenza sociale deriva dal fatto che persegue finalità di tutela non esclusivamente dei soci ma per la collettività. 

 

Partecipa al tesseramento 2016 della Pro Loco e sostieni le nostre iniziative!.  La quota associativa che e' di 10 Euro per gli adulti e di 8 Euro per i ragazzi. Inoltre, grazie alla collaborazione degli operatori commerciali di Busalla, e' possibile usufruire di sconti nei negozi convenzionati. Clicca qui per vedere le convenzioni riservate ai  Soci.

Ricordiamo che chi desiderasse candidarsi per il   Consiglio Direttivo della Pro Loco dovrà essere in regola con il pagamento della quota associativa per l'anno 2016. Chi e' interessato o vuole avere maggiori informazioni puo' rivolgersi nella sede in Piazza Macciò 1.

I motivi per cui si decide di entrare a  far parte di una Pro Loco possono essere diversi. Noi possiamo dire che chi tre anni fa  ha deciso di condividere questo progetto e guidare la Pro Loco, era stufo di sentire il solito luogo comune che vuole "Busalla  un paese morto". Le strade erano (e sono) sostanzialmente due: o continuare a lagnarsi di ciò, oppure rimboccarsi le maniche e cercare di fare qualcosa per cambiare. Forse ci siamo riusciti o forse  no, ma e' certo che il paese e'  vivo nella misura in cui ognuno di noi contribuisce a renderlo tale.  

 

 

Vi aspettiamo nella sede della Pro Loco di Busalla in piazza maccio 1 / fondi 

 

PRO LOCO BUSALLA