Giornata della Memoria 2017

Il Comune di Busalla e il Comune di Ronco Scrivia uniscono le proprie risorse e forze per le celebrazioni del Giorno della Memoria, con un fitto calendario di appuntamenti dislocati sul territorio dei due comuni della Valle Scrivia.

Primo appuntamento giovedì 26 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio del Comune di Busalla (piazza Macciò, 1): tavola rotonda sul moderno concetto di ghetto, traendo ispirazione dalla mostra, allestita dal 27 gennaio al 10 febbraio proprio nelle sale della biblioteca Bertha Von Suttner di Busalla (via Chiappa, 1) dal titolo La grande retata. Settembre 1942, dedicata alla storia del ghetto di Lodz. Oltre alle autorità locali, interverranno alla tavola rotonda: Anna Szwarc Zajac (Università di Poznan - Polonia, curatrice della mostra), Marco Brunazzi (vicepresidente dell’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini di Torino), Massimo Bisca (Presidente provinciale dell’ANPI di Genova) e Francesco Berardini (Presidente di Coop Liguria, sponsor della mostra). Modera Gilberto Volpara.

Venerdì 27 gennaio, presso il Cinema Columbia di Ronco Scrivia, saràproiettato il film La verità negata di Deborah E. Pipstadt.

Fino alla metà di febbraio, inoltre, la Biblioteca di Busalla e quella di Ronco Scrivia organizzano una rassegna bibliografica dedicata alla Memoria.

Tutti gli eventi sono organizzati dalle due municipalità, con la collaborazione di ANPI Busalla, ANPI Ronco Scrivia, Pro Loco di Busalla, Pro Loco di Ronco Scrivia e Circolo Culturale Il Ponte di Ronco Scrivia. Ingresso libero.